verdeeco

Tanti modi di essere green

La consapevolezza che un prodotto ecologico, economico ed eco-sostenibile abbia un grande valore, guida la produzione Ecocanny verso un nuovo atteggiamento nei confronti del pianeta.
RISPETTO AMBIENTALE: utilizzo di materiali compostabili, biodegradabili, petrolio free, a salvaguardia dell'ambiente, delle imprese e dell'uomo.
RISPARMIO: Ecocanny® può essere smaltito nell'organico insieme ai residui alimentari e diventare COMPOST per giardinaggio e agricoltura, salvaguardando il pianeta e consentendo notevoli economie diminuendo i costi di smaltimento.
SOSTENIBILITÀ: l'azienda persegue modelli di produzione che rispettano e salvaguardano i diritti umani, le capacità rigenerative della Terra e il benessere delle comunità, promuovendo uno sviluppo equo e sostenibile, sia dal punto di vista sociale che ambientale.

Il Gruppo - una storia italiana

Il “cuore ecologico” del Gruppo Bianucci è nato nel 2007. Come primo prodotto ha lanciato le vaschette compostabili accoppiate con film plastico che, seppur valido, obbligava i consumatori a separare il film dalla vaschetta nella raccolta differenziata.
Nel 2010, con lo sviluppo della ricerca, è nata la prima vaschetta completamente in canna da zucchero, smaltibile con i residui alimentari nell’organico e confezionabile saldando un film plastico creato appositamente. Nel 2013 si è arrivati alla creazione di un film compostabile per un confezionamento completamente ecologico da offrire al mercato GD&DO consumo interno/industria. Le indagini di mercato avevano evidenziato come i consumatori fossero alla ricerca di prodotti ecologici per l’uso quotidiano, evidenziando prezzi elevati e poco accessibili.

Per questo motivo nel maggio del 2012, al PLMA di Amsterdam, l’azienda è stata premiata per innovazione e sostenibilità ambientale per la nuova linea Retail di prodotti ecologici a marchio ECOCANNY®, avente l’obiettivo di ampliare il mercato con prodotti ecologici a prezzi competitivi, in alternativa ai materiali tradizionali. Utilizzando la canna da zucchero l’azienda è riuscita a creare una gamma di prodotti biodegradabili e compostabili, certificati da enti Italiani (contatto alimenti/resistenza al calore in forno e microonde/migrazione), Tedeschi e Belgi (compostabilità).
Oltre all’ecologia è stato necessario superare i materiali tradizionali, infatti i prodotti ECOCANNY ® sono idonei al contatto anche con cibi acidi e molto salati eliminando migrazioni indesiderate che nuocciono alla salute.

Dal 2013, le referenze sono sensibilmente aumentate per rispondere a tutte le esigenze e oltre all’aumento esponenziale nel settore della GD&DO, ECOCANNY® è riuscito a proporsi nel canale del Catering e delle forniture agli Enti Pubblici, con un’ampia gamma di vaschette per cucinare, piatti con design innovativo, bicchieri e posate, continuando a lanciare prodotti nuovi e sempre innovativi per tutte le esigenze.
Bianucci Group da oltre 35 anni ha una posizione di rilievo nelle forniture del settore medicale-ospedaliero.
Con questa linea, l’obiettivo del gruppo è di aumentare la sensibilità al rispetto dell’ambiente e contribuendo a salvaguardare il nostro pianeta e le future generazioni.

Mission

ECOCANNY® nasce per aumentare il mercato dei prodotti ecocompatibili e rispettare il sistema ambientale.
Per il posizionamento del marchio in una fascia molto competitiva tra i prodotti ecologici sono stati necessari molti investimenti e tempo.
L'obiettivo aziendale è l'alta qualità dei prodotti e il prezzo più basso possibile per facilitarne la diffusione.
Con questi concetti vorremmo cercare di migliorare l'ambiente quindi il futuro delle nuove generazioni tenendo sempre in primo piano il risparmio delle famiglie.

Prima di tutto, il rispetto dell'ambiente

L'ecologia è un patrimonio comune e diventa anche economico in quanto aiuta la Pubblica Amministrazione a diminuire i costi di smaltimento e ad offrire un contributo ambientale e finanziario positivo per l’intera comunità.
L’uso di canna da zucchero per la produzione di eleganti stoviglie monouso è una soluzione compostabile.